venerdì 3 febbraio 2012

Ci siamo trasferiti sul nostro sito ufficiale! www.parcouditore.org


Vi informiamo che da ora in poi l'attività del blog chiude.
Pubblicheremo gli aggiornamenti e le novità sul Parco direttamente sul sito ufficiale www.parcouditore.org e su twitter e facebook .
Il blog rimarrà online così chiunque potrà ripercorrere le tappe della nostra Associazione ed avere accesso ai documenti archiviati da Novembre 2010 ad oggi.

----------------------------------------------------------------------------


Parco Uditore è un bene collettivo affidato alla Tua cura e fruizione.


A partire dall'ottobre 2010 un numero crescente di cittadini ha deciso di spendersi perché quest'area verde potesse essere aperta a pubblico beneficio.


Si tratta di un percorso partecipato, unico nel suo genere, che sta vedendo coinvolti cittadini, professionisti, istituzioni ed imprese, che hanno operato insieme al servizio del bene comune.
E' un progetto in divenire che pone quest'area al centro di una visione condivisa, sempre aperto a nuovi contributi ed adesioni.
Puoi prendertene cura rispettando il lavoro di quanti si sono impegnati e si stanno impegnando per la sua realizzazione.
Puoi essere parte attiva di questo progetto collettivo di cambiamento: difendendolo, contribuendo attivamente con donazioni, partecipando attivamente all'Associazione Parco Uditore.

Il processo di cambiamento che sta alla base di questo progetto è una speranza per costruire una Palermo a misura dei nostri figli.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Progetto


Il progetto che si sta realizzando tiene in considerazione diversi aspetti: le richieste della cittadinanza, la qualità e i caratteri dell’area e il budget disponibile.
Sono state individuate scelte e metodologie di lavoro che generano un “low cost landscape”, che contenga le dotazioni minime per la fruizione pubblica dell’area e che metta in risalto gli elementi di qualità che in questa porzione di campagna urbana insistono.
Tutte le scelte sono orientate a tecniche e modalità eco-compatibili e/o reversibili.
Fin dal mese di novembre 2011 si è dato avvio a lavori di pulitura, potatura straordinaria e manutenzione dell’area.
Oggi si sta realizzando inoltre una nuova rete di percorsi all’interno dell’area che sarà possibile percorrere a piedi e in bicicletta, con uno sviluppo di 1.700 metri.
Saranno installati nuovi arredi fissi per esterno su progetto del gruppo di lavoro, alcuni dei quali ricavati dalla trasformazione di alcuni manufatti presenti nell’area.
Nel tempo si pensa alla creazione di un piccolo vivaio a scopo didattico e di sviluppo delle specie, che potrà essere visitato dalle scuole e dai cittadini, immaginando di fare vivere il parco come un laboratorio a cielo aperto, grazie anche e soprattutto alla partecipazione dei
cittadini volontari che potranno impegnarsi attivamente nella tutela del Parco e di questa area. Potranno essere attrezzati piccoli orti sociali dove le persone e gruppi e bambini potranno dedicarsi alla coltivazione.
Sarà realizzata un’area giochi bimbi di 2000 mq, completa di giochi adatti ai più piccini.
Per ragazzi e adulti è prevista la realizzazione di una palestra all’aperto e un circuito fitness per gli sportivi.
Queste dotazioni si realizzano grazie al generoso contributo della azienda internazionale KOMPAN, multinazionale di origine danese, specializzata nei giochi e attrezzature per parchi che ha devoluto parte del suo compenso alla realizzazione di questo progetto sociale e
paesaggistico. E’ prevista anche un’area per la meditazione e lo yoga, dove alcune strutture in bamboo creeranno piacevoli zone d’ombra.
Saranno installati nell’area pouf, panchine e tavoli. Ma anche toilette pubbliche senza barriere architettoniche e un impianto idrico che, oltre a mantenere verde il manto erboso nel periodo estivo, alimenterà fontanelle con acqua potabile.
Si sta realizzando inoltre un’area cani di 2.000 mq, appositamente recintata, dove i nostri amici a 4 zampe potranno correre liberi.
Una parte del muro che adesso recinge e nasconde l’area verrà abbattuta e sostituita con una cancellata, cosicché sarà a portata di tutti la scoperta e il godimento anche dall’esterno della bellezza del Parco.
Nel tempo sarà necessario intervenire sugli edifici storici esistenti che potranno ospitare altri servizi per i cittadini. Si pensa ad esempio ad una ludoteca e spazi per piccoli spettacoli all’aperto. Ma anche ad un sistema wi-fi aperto per gli internauti, che consentirà di collegarsi a internet liberamente nel parco.
Il Parco sarà dotato di un sistema di video-sorveglianza che garantirà la sicurezza dei cittadini e delle strutture di proprietà di tutti.
La presenza continua della Forestale, che presidierà l’area con i suoi Uffici, garantirà il controllo costante e la cura del Parco.
L’apertura quotidiana del parco seguirà le ore di soleggiamento naturale.
Tutto questo potrà realizzarsi anche grazie al tuo aiuto, se lo vorrai.



Puoi contattarci inviando un’email a: info@uparco.org
oppure scrivendoci sulle pagine Facebook: Parco Uditore Palermo
Per maggiori informazioni visita il sito: www.uparco.org




Nessun commento:

Posta un commento